Carnevale a Venezia 2018
Italia,  Viaggi

Carnevale a Venezia 2018: programma completo

Complice la bellezza di una città che pare immersa in una dimensione onirica e stregata, il Carnevale a Venezia acquisisce un fascino particolare e suggestivo.

Non tutti sanno che, in antichità, questa festa era vista come un momento di forte aggregazione, capace addirittura di accorciare le distanze tra caste: attraverso le maschere indossate dalla gente che gremiva le strade, ebbra di musica e allegria, ognuno nascondeva l’appartenenza al proprio rango.  Quel che ne conseguiva era un clima di armoniosa uguaglianza,tale da permettere ad aristocratici e plebei di unirsi, durante tutto il corso dei festeggiamenti, in un unico ed appassionato magma sociale.

Ancora oggi la città di Venezia resta visceralmente legata alla festività che si svolge, come da consuetudine, con cadenza annuale. La Serenissima – come veniva appellata anni addietro – continua infatti a vestirsi di colori ed eccesso per l’occasione, arrivando a persuadere, con il suo brio seduttivo, i milioni di visitatori che giungono in città con il solo scopo di prendere parte ai festeggiamenti.

Se trascorri più di un giorno a Venezia ti consigliamo l’articolo “Cosa vedere a Venezia in tre giorni” un’utile guida per trascorrere tre piacevoli giorni a Venezia

Anche quest’anno fervono i preparativi e il programma stilato per l’occasione prevede una serie di appuntamenti all’insegna del divertimento e del folclore.

Programma completo

17 Febbraio 2018

Ad inaugurare il Carnevale, la tradizionale Festa Veneziana sull’Acqua che si sdoppia, quest’anno, in un duplice appuntamento previsto per il 17 febbraio: l’opening dell’evento sarà infatti affidato al corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta che, alle ore 11, mollerà gli ormeggi da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio. All’arrivo delle barche del corteo, avrà invece luogo il secondo incontro, il quale prevede, per le ore 12, l’apertura di stand eno-gastronomici a cura di A.E.P.E.  Ad accompagnare l’arrivo della parata acquea, come da tradizione, musica e canti popolari.

24 Febbraio 2018

Come da consuetudine, invece, la seconda domenica del Carnevale – che cade quest’anno nel giorno 24 febbraio – viene dedicato al Volo dell’Angelo: tutti si radunano in piazza San Marco per assistere allo spettacolo che vede la vincitrice del concorso di bellezza delle ‘Marie’ del Carnevale dell’anno precedente si lancia dal Campanile di San Marco attaccata ad una fune per raggiungere Palazzo Ducale.

Dal 27 Febbraio al 5 Marzo 2018

Anche il Mestre Carnival Street Show – in programma il 23 e il 24 febbraio e dal 28 al 5 marzo –  promette un intrattenimento entusiasmante: una serie di incontri che animeranno la località di Mestre sfruttando ogni angolo e via possibile con canti, danze e spettacoli di strada.

L’antico palazzo Ca’ Vendramin Calergi, che affaccia sull’incantevole Canal Grande, ospiterà invece il Dinner and Ball, una raffinata cena spettacolo che da sempre inaugura le danze del Carnevale di Venezia.

L’esperienza che meglio riassume lo spirito di questa antica festività è sicuramente questa: intriso di un’atmosfera raffinata e insieme esuberante, questo incontro vi condurrà nel mood più rappresentativo del Carnevale veneziano.

Molte le performance che animeranno la cena – in programma per il 23 febbraio – che prevede cinque diverse portate accompagnate da una raffinata selezione di vini locali.

Una volta finito di cenare gli ospiti potranno tentare la fortuna nel salotto dei giochi classici o scatenarsi in pista accompagnati da musica live e dj set.

Sempre a Piazza San Marco si terrà, infine, il Concorso della Maschera più bella che vede, per tutta quanta la durata del festival, i numerosi partecipanti sfilare sfoggiando i più fantasiosi travestimenti al fine di aggiudicarsi il titolo da vincitore.

Se invece preferisci trascorrere il carnevale in Toscana sul versane Tirreno ti consigliamo il “Carnevale di Viareggio“, considerato uno dei più importanti carnevali d’Italia, d’Europa e del mondo.

Un commento

Lascia un commento