Piatti tipici pugliesi
Italia,  Puglia

Piatti tipici pugliesi assolutamente da provare

La Regione Puglia vanta di splendide spiagge, monumenti antichi e paesaggi invidiabili ad altre regioni italiane. La Puglia è anche la patria di molti cibi famosi in tutta l’Italia. Tra gli ingredienti più noti abbiamo l’olio di oliva, i pomodori, il pesce fresco, le erbe e le spezie locali. Ti consigliamo di dare uno sguardo al sito web Ciao Puglia dove troverai prodotti alimentari tipici della Puglia.

Quali sono i piatti tipici pugliesi assolutamente da provare? Vediamoli insieme

Ecco i piatti della cucina pugliese

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA

Le orecchiette con cime di rapa sono definite dai baresi “stracenate” sono un vero e proprio classico della tradizione culinaria della regione, un piatto molto amato per il suo sapore inconfondibile garantito dal piccante del peperoncino e dalla sapidità dell’acciuga. Si tratta di un piatto cucinato in tutta la Regione Puglia.

FOCACCIA PUGLIESE

La focaccia pugliese è uno dei piatti più apprezzati sia dagli pugliesi che dai turisti. E’ una focaccia soffice e leggera. Vi consigliamo quella di patate e quella ricoperta con un strato di pomodorini. Se trascorrere una giornata di mare invece gustate la focaccia con provolone e mortadella.

TIELLA

La tiella è un piatto tipico della città di Bari ma viene cucinato in tutta la Puglia. E’ un piatto a base di riso, patate e cozze arricchito con pomodorini, aglio, cipolla e un bel brodino di pesce e cotto al forno in una bella teglia per circa 1 ora. In molte versioni la tiella viene gratinata con un po’ di parmigiano e pangrattato. Viene servito anche come piatto unico!

BURRATA

Siete amanti dei formaggi? Non potete non assaggiare la burrata, una vera e propria specialità casearia della Puglia. Si tratta di un formaggio fresco di latte vaccino simile alla mozzarella ma molto più morbida. Essa racchiude un cuore di “sfilacci” di pasta filata e panna chiamato stracciatella.

BOMBETTE

Le bombette sono un secondo piatto di carne tipico della Regione Puglia. Sono involtini di capocollo di maiale ripieni di formaggio canestrato pugliese, pepe e prezzemolo. Le bombette vengono cotte sulla brace ma è anche possibile cuocerle in forno.

CARTELLATE

Se visitate la Puglia durante il periodo natalizio vi consigliamo di provare assolutamente le cartellate. Sono un dolce tipico natalizio pugliese a base di una sfoglia sottilissima (fatta con farina, olio e vino) avvolte su se stesse fino a formare una sorta di rosa. Esse vengono fritte in abbondante olio e poi servite con miele, vincotto, cannella o zucchero a velo. Consigliamo di accompagnare questo prelibato dolce con un liquore tipico del luogo come un Nocino o un liquore all’alloro.

BOCCONOTTI

Altro piatto tipico del luogo sono i bocconotti . Perchè si chiamano bocconotti? Perchè possono essere mangiati in un “boccone”. Sono dolci di piccola dimensione di pasta frolla ripieni di crema pasticcera, di marmellata, di miele, di mandorle e cioccolato. Una vera delizia per il palato.

CAVATELLI CON I CECI

Nella cucina tipica pugliese troviamo anche i cavatelli con i ceci ma anche i cavatelli con rucola e con le cozze.

CRUDAIOLA

La crudaiola ha origini baresi. Si cucina con una pasta che preferite, anche se noi consigliamo le orecchiette o i cavatelli, e con pomodorini, peperoncino, olio extravergine di oliva, origano, aglio, basilico e ricotta dura o marzotica.

La Regione Puglia offre davvero tante prelibatezze per gli amanti della buona tavola.

Lascia un commento