Napoli sotterranea
Musei

Napoli Sotterranea

Napoli Sotterranea: alla scoperta dei misteri più antichi della città

Non tutti sanno che, sotto il fitto manto stradale del capoluogo campano, si estende un’altra misteriosa e antichissima città. Napoli Sotterranea è per molti una rivelazione e per altri – quelli che abitano la città – un patrimonio artistico e culturale da difendere dal tempo e custodire gelosamente.

Come potremmo definire quella che è forse una delle più interessanti aree archeologiche del capoluogo partenopeo? Forse la definizione più esatta è: un percorso escursionistico dinamico e surreale. Lo stesso si apre attraverso un reticolo di cunicoli che, se esplorato con una buona guida, permette di attraversare le epoche che hanno maggiormente segnato la storia di Napoli.

Questo insieme di luoghi di memoria storica si è conservato perfettamente grazie alla brillante progettazione ingegneristica delle civiltà passate. Da oltre 30 anni, Napoli Sotterranea offre escursioni nei luoghi più affascinanti e suggestivi del ventre della città. La visita tra i cunicoli bui di questa parte inedita della città, permette un viaggio nel tempo senza precedenti: esplorare il complesso sotterraneo vuol dire partire alla scoperta della città di un tempo, quella di 2400 anni, in cui si facevano spazio acquedotti greco-romani, teatri antichissimi e rifugi antiaerei. Questo e molto altro è l’escursione promessa da Napoli sotterranea, un percorso escursionistico sorprendentemente interessante.

Lascia un commento