Museo del Presepe di Napoli
Musei

Museo del Presepe di Napoli

Visita al Museo del Presepe di Napoli: il luogo che omaggia l’arte più antica della città

A Napoli, il Natale si fa sentire più che in altre parti del mondo. Il Museo del Presepe è infatti una tappa irrinunciabile se si è in visita in città durante il periodo pre-natalizio.

La città di Napoli è particolarmente legata alla festività del Natale: qui, infatti, la nascita di Gesù non viene solo celebrata con l’affissione di lucine intermittenti ma anche con una secolare tradizione artigiana: l’arte del presepe. Il presepe, per la popolazione partenopea, è una vera e propria istituzione. Per questo oggi vogliamo parlarvi del Museo Permanente del Presepe, ospitato all’interno della Basilica di San Paolo Maggiore. Amministrata dalla “Fondazione Sant’Alfonso Maria de’ Liguri, quest’area museale resta aperta al pubblico tutto l’anno, quasi come a voler sottolineare che il Natale è in realtà uno stato d’animo a cui poter far riferimento sempre.

La collezione raccoglie ed espone una serie di opere artigianali realizzate dai più importanti artisti della scena partenopea. Le testimonianze presepiali sono selezionate da una giuria tecnica coordinata dal dott. Carlo Alemi. Ciascuna delle opere presenti all’interno del percorso espositivo si fa portavoce di un messaggio prezioso circa l’importanza di tenere vive le tradizioni.

Lascia un commento