Lisbona
Europa,  Lisbona,  Portogallo

Lisbona

Se state pensando al Portogallo come meta per le prossime vacanze, non potete che partire da una visita della sua magnifica capitale. In bilico tra pathos e malinconia, Lisbona è una città davvero splendida e pochi giorni basteranno per girarla tutta e scoprirne anche l’angolo più recondito.

La bellezza qui, come potrete capire, non si risparmia ed è davvero in ogni dove: la città offre panorami da cartolina, localini in cui andare ad ascoltare il fado e vie più moderne dove cedere alle tentazioni dello shopping o al movimento della vita notturna. Molti, inoltre, sono gli scorci degni di essere fotografati, come tanti anni addietro intuì il regista Wim Wendersdurante le riprese del celebre film “Lisbon Story”, che fece dell’intera città un set cinematografico.

La peculiarità di questa capitale europea, costruita su sette colli e attraversata dai caratteristici tram che vediamo arrancare per le strade, sta nel saper combinare tradizione e modernità: i ripidi sentieri quasi rurali e le casette stipate del quartiere di Alfama, su cui appollaiato su una collina regna il castello moresco, incontra il groviglio di vicoletti disordinati del Bairro Alto e si fonde con la sua festosa energia.

Come dimenticare poi il quartiere di Baixa (simbolo di rinascita per la città, in quanto costruito sulle macerie del sisma del 1755), quello di Belem (dove si erge fiera l’omonima e incantevole torre, monumento-emblema della capitale) e infine Parquedas Naçoes, che si distingue per l’architettura avveniristica e ospita uno degli acquari più grandi e belli d’Europa.

Questa guida presenterà tutti i richiami turistici e le aree d’interesse che potete raggiungere se avete scelto Lisbona come meta per il vostro prossimo viaggio. La città offre, infatti, molteplici attrattive tra palazzi storici, chiese, castelli, taverne, bistrò, mercati, parchi e panorami mozzafiato da scoprire e osservare. Scopriamole insieme.

 

Lascia un commento