Europa

Garbagna

Cosa vedere a Garbagna, meraviglioso borgo in provincia di Alessandria

Il Piemonte è una regione meravigliosa, che regala ai visitatori delle chicche davvero imperdibili. Tra queste troviamo il fantastico borgo di Garbagna, in provincia di Alessandria, che si adagia perfettamente tra le colline Tortonesi.

Visitare Garbagna è una grande opportunità: il paesino è infatti più volte stato citato dalle guide che raccolgono informazioni circa i borghi più belli d’Italia.

Storia

Nato come un feudo imperiale, il borgo conquista l’autonomia solo nel 1575. Con l’abolizione dei feudi nel 1797, esso finisce sotto il dominio dei marchesi. Più tardi il paesino subirà un rapido spopolamento per poi tornare al suo originario splendore solo nel 1900. Oggi infatti Garbagna è una meta di viaggio molto interessante, utile soprattutto quando si cerca la giusta destinazione per un weekend fuori porta.

Cosa vedere

Diverse sono le cose da fare e vedere durante il soggiorno qui. Come tappa imprescindibile consigliamo il Santuario della Madonna del Lago, dove molti anni fa, si narra, la Santa Vergine fece la sua apparizione davanti ad una bambina del posto. Garbagna però non è solo luogo di pellegrinaggio, ma anche ritrovo per gli sportivi. Il borgo è il posto giusto dove avventurarsi in lunghe passeggiate ecologiche.

Lascia un commento