Cosa vedere a Colletta: borgo d’Italia
Cosa vedere a Colletta in Liguria ? Ecco la guida completa del piccolo borgo. Scopri quali sono le principali cose da vedere e le principali attrazioni. Il borgo si trova a circa 20 km da Genova.
Cosa vedere a Colletta: le attrazioni
Il borgo medievale di Colletta si erge come una fortezza naturale nell’entroterra del Ponente Ligure: dopo aver fronteggiato gli effetti devastanti del terremoto del 1887, causa del suo totale abbandono, ? andato incontro ad un processo di riqualificazione che lo vede come primo esempio di villaggio medievale telematico in Italia.
I resti distrutti sono stati sfruttati per dare nuova vita alle abitazioni e alle costruzioni di un tempo, nel rispetto delle tecniche e materiali originali ma l’operazione di restauro della cittadina va ben oltre. E’ stato avviato un processo per integrare l’alta tecnologia in un contesto urbanistico dal lungo passato, puntando su una cablatura in fibra ottica che ne percorre l’intera superficie.
Colletta è la scelta ideale per chi desidera un periodo di relax e serenità in un luogo con un contesto da cartolina: un borgo sospeso nel tempo, immerso tra boschi verdeggianti con un’atmosfera fiabesca. Meta ideale per i turisti più dinamici che possono dedicarsi al trekking, all’equitazione e alle diverse escursioni in natura.