Chianale
Chianale,  Cuneo,  Europa,  Piemonte

Chianale

Chianale: tutto quello che c’è da sapere sul bellissimo borgo italiano

In cerca di idee per un viaggio speciale? L’Italia è ricca di borghi meravigliosi dove poter passare il weekend, come ad esempio quello di Chianale.

Chianale è un borgo che si trova in provincia di Cuneo, nel piemontese. Questo meraviglioso paesino segna un interessante confine tra la Francia e il Piemonte, ma a renderlo celebre sono soprattutto i versi di Virgilio. Tutto nel piccolo e antico villaggio sembra essere stato chiuso nei contorni onirici e sbiaditi di una fiaba medievale: le abitazioni in ghisa, i tetti in pietra e le travi a vista.

Il borgo è il posto giusto per respirare la pace: con questo termine, qui, non si fa riferimento solo all’atmosfera di tranquillità in cui il borgo appare immerso, quanto piuttosto ad un modo di vedere le cose che ha sempre distinto la storia del posto, distinta dalla mancanza di conflitti e guerre.

A Chianale si trova anche un ampissimo bosco dei cimbri, che secondo alcuni sarebbe addirittura il più esteso d’Europa. Tra le cose da vedere qui troviamo la piccola chiesetta di Sant’Antonio e il suo bellissimo campanile o anche la graziosa chiesa di San Lorenzo.

Lascia un commento