Carnevale di Viareggio 2018
Eventi,  Italia,  Toscana,  Viaggi,  Viareggio

Carnevale di Viareggio 2018 : programma

Il Carnevale di Viareggio, come quello di Venezia, è considerato tra i più importanti d’Italia, d’Europa e del mondo. Anche qui giungono ogni anno milioni di visitatori ansiosi di assistere alla folcloristica parata che, accompagnata da musica e canti popolari, vede sfilare carri, giganti di cartapesta e uomini in maschera.

Visitare la città durante il Carnevale è l’occasione giusta per assolvere allo spirito di festa di questa antica ricorrenza e scoprire di quanta bellezza e teatralità essa è capace.

Il programma stilato quest’anno promette un mese intero di entusiasmante intrattenimento e inaugura i festeggiamenti, come da consuetudine, con il triplice colpo di cannone che annuncia l’inizio della tradizionale sfilata dei carri di cartapesta: il concorso, articolato in cinque diversi appuntamenti previsti dal giorno 9 febbraio al giorno 5 marzo, vede i partecipanti battersi in una coloratissima e spettacolare gara che ha il fine di decretare come vincitrice la costruzione più bella. Lo show sarà accompagnato come sempre da spettacoli pirotecnici e musiche popolari.

Durante il Carnevale, tuttavia, è l’intera città a trasformarsi in un’industria di sorrisi e divertimento: nel mese di Febbraio, Viareggio diventa un palcoscenico a cielo aperto e intrattiene le massicce orde di visitatori, giunte in città per assistere allo spettacolo, con le numerose feste rionali che vengono istituite in occasione della celebrazione: il Rione Marco Polo inaugura la sua a partire da venerdì 15 febbraio mentre i rioni Croce Verde e Vecchia Viareggio animeranno le vie del centro storico a partire dal 22 febbraio. I festeggiamenti si chiudono il primo marzo immersi, infine, nella cornice popolare del rione Darsena.Ognuna di queste feste prevede balli in maschera, musica e la possibilità di godere delle specialità enogastronomiche del posto.

Sarà invece l’elegantissimo Palace Hotel in via Gioia –  in data sabato 16 febbraio, a partire dalle ore 20 – ad ospitare la XV edizione del Valzer della Giarrettiera Piccante: uno dei veglioni più attesi dalla cittàe l’unico concorso dove a fare la differenza non è mai la bellezza ma la simpatia, tanto da premiare l’indossatrice della giarrettiera realizzata con maggiore originalità.

È ancora una volta il comitato rionale di Darsena ad arricchire il palinsesto carnevalesco con Carneval polpettino, una festa in maschera che, sabato 2 marzo, si occuperà di intrattenere i più piccoli e di premiare l’impegno profuso nella scelta della maschera con merendine e golosità.

Nello stesso giorno, dalle ore 15 alle ore 16 e 30, con un biglietto acquistabile al prezzo di soli 4 euro è invece possibile fare visita alla Cittadella di Carnevale: inaugurata il 15 dicembre 2001 è il più grande ed importante centro tematico italiano dedicato alle maschere. In questo ampio complesso sono concentrati i laboratori per i costruttori, gli hangar in cui vengono costruiti e conservati i giganteschi carri, due Musei e un Centro documentario storico.

Ad animare le serate del programma carnevalesco, per finire, i numerosi spettacoli pirotecnici che come sempre accompagnano le parate, gli spettacoli e i balli in maschera sotto le stelle.

Ti consigliamo di leggere anche l’articolo “Carnevale a Venezia“, considerato uno dei più importanti al mondo.

Lascia un commento